home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Solgem RZ F1, il melone che combina dolcezza e shelf life per la soddisfazione di produttori, commercianti e consumatori


Italia
March 12, 2020

Francesco Rispoli, affermato imprenditore agricolo dell’area salernitana, responsabile commerciale e logistica dell’impresa agricola Fratelli Rispoli S.r.l. di Eboli, ci ha condiviso le sue idee sulle strategie produttive per conquistare l’interesse della grande distribuzione durante i prossimi mesi estivi.



Francesco Rispoli e Aldo Rovetto, Sales Representative Rijk Zwaan Italia
 

Con i fratelli Carmine ed Enrico, il Signor Rispoli coltiva un’ampia gamma di prodotti orticoli, nel massimo rispetto ambientale. Entusiasta e appassionato del suo lavoro, ci ha raccontato con enfasi della sua esperienza pluriennale nella coltivazione di prodotti destinati ai professionisti della distribuzione italiana. Quindi non solo melone, ma anche endivia e brassiche.

Forte di numerosi anni di collaborazione con Rijk Zwaan, dopo i test in pieno campo che hanno ottenuto ottimi risultati qualitativi e quantitativi, Rispoli ha iniziato con entusiasmo la produzione vera e propria del melone SOLGEM RZ, replicando le performance di alta qualità. “È una varietà retata vigorosa e rustica, molto rustica” ha sottolineato, “e promette la sicurezza di non deludere né le esigenze della filiera distributiva, né le aspettative del consumatore finale in fatto di sapore, colore, polpa soda, dolcezza, arrivando anche a 17 gradi brix”. Per quest’anno l’azienda ha dedicato a SOLGEM RZ la coltivazione del 30% della sua produzione di meloni con una previsione di oltre 100 tonnellate di prodotto.

La qualità di questo melone si manifesta concretamente durante tutto il ciclo produttivo, ha evidenziato il produttore salernitano, “dalla semina, a partire dal mese di aprile, fino alla raccolta nei mesi di giugno e luglio, a seconda della stagione climatica, con una ottimale capacità di mantenere molto bene la pezzatura, con frutti omogenei che raggiungono un peso unitario compreso tra 1,4 e 1,6 kg”.

Facile da coltivare, con un’elevata resistenza al fusarium e all’oidio, facile da vendere, SOLGEM RZ è una varietà di melone retato in grado di soddisfare anche il buyer più esigente. “Ha una shelf life che può arrivare a 10 giorni.  Dalla raccolta, alla cella frigorifera e fino alla sua bella presenza sui banchi dell’ortofrutta delle insegne più prestigiose presenti nel territorio italiano, SOLGEM RZ può veramente rappresentare la scelta ideale, per chi lo produce, per chi lo distribuisce e, soprattutto, per chi poi lo gusta”, conclude Rispoli.

Guarda anche il video di Solgem RZ:

Per ulteriori informazioni su Solgem RZ e sulla gamma melone:
Daniele Montesi - Crop Specialist Melone



More news from: Rijk Zwaan Italia


Website: http://www.rijkzwaan.it

Published: March 12, 2020

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section

 


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved