home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Italia - Dalla ricerca Rijk Zwaan il pomodoro a grappolo di grossa pezzatura ideale per il mercato italiano


Italy
May 11, 2020

La tipologia a grappolo ha un ruolo centrale nell’assortimento del pomodoro fresco. I dati di un’analisi interna condotta da Rijk Zwaan sul mondo retail italiano nell’estate 2019 e nell’inverno 2020 confermerebbero che, in entrambe le stagioni rilevate, questa tipologia rientra tra le prime quattro referenze del pomodoro. Bellacosta RZ F1 è la varietà selezionata da Rijk Zwaan per chi, in Sicilia, coltiva questo prodotto.

Il pomodoro a grappolo è coltivato da agricoltori sempre più specializzati che, grazie all’esperienza, alle corrette pratiche agronomiche e a varietà performanti, riescono a soddisfare le esigenze proprie e del mercato, consumatore compreso. Gli elementi principali che determinano la scelta finale sono origine e pezzatura: “Il pomodoro a grappolo di origine italiana è preferito a quello di importazione, grazie alla sua qualità" dice Pietro Impoco dell'azienda Il Marchio d'Oro, importante realtà commerciale dell'areale siciliano che fa del grappolo una delle principali referenze. "Subiamo la concorrenza, soprattutto del prodotto olandese ma alla fine, sul mercato, chi vuole il prodotto siciliano non ne fa una questione di prezzo e sceglie il pomodoro locale", conferma.
 


Si rivela quindi fondamentale la scelta da parte dei produttori della giusta varietà da coltivare, per rispondere e soddisfare le richieste dell’intera filiera, dal commerciante al consumatore. “Una delle finestre di produzione più strategiche per il grappolo, per qualità e prezzi, è quella che va da agosto a dicembre. In questo periodo i grandi mercati come Bologna, Verona, Padova e Rimini chiedono pomodori di medio-grossa pezzatura e uno dei prodotti più indicati per peso, consistenza e qualità del frutto è Bellacosta RZ. È una varietà che consiglio", conclude Impoco.
 



“Bellacosta RZ è la varietà selezionata dalla ricerca Rijk Zwaan che più soddisfa i produttori siciliani nei trapianti da maggio a inizio agosto. Grazie alla particolare rusticità della pianta, alla resistenza alle principali patologie del suolo e ai virus, all'ottima capacità di allegagione con le alte temperature e all'elevata potenzialità produttiva, costante fino all'ultimo grappolo, Bellacosta RZ è un riferimento negli areali di Gela e Licata”, conferma Gerardo Colucci, Crop Specialist Pomodoro di Rijk Zwaan Italia, che prosegue: “dalle informazioni sulla filiera, sappiamo anche che, per l’assortimento grappolo, i retailer per il 70% scelgono prodotto con peso medio del frutto superiore ai 140 grammi, quindi grosse pezzature”.

Rijk Zwaan, società leader nella ricerca e commercializzazione di sementi orticole di alta qualità per il settore professionale, è impegnata accanto agli attori di tutta la filiera per trovare le soluzioni più adatte ad ogni specifica esigenza.

Guarda il video di Bellacosta RZ su YouTube

Vai alla scheda tecnica

 

 



More news from: Rijk Zwaan Italia


Website: http://www.rijkzwaan.it

Published: May 11, 2020

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section

 


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved