home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Vilmorin Italia - Il vero ciliegino estivo Dinamico F1 cambia nome e diventa Dantesco F1


Italia
August 5, 2020



Le raccolte di agosto rappresentano la parte più importante della produzione estiva del pomodoro in serra. In tutti gli areali dalla Sicilia al Nord Italia proseguono le raccolte di tutte le tipologie e di certo il 2020 non sarà ricordato come un anno particolarmente felice per i mercati a causa degli eventi che l’agricoltura e l’economia italiana in generale stanno affrontando.

Malgrado i produttori agricoli subiscano il mercato per una serie di fattori strutturali del settore, vi sono comunque delle scelte che l’imprenditore agricolo sostiene e che impattano fortemente sulla redditività della coltura. La scelta varietale è sicuramente una di queste.

Questa campagna tra le mille difficoltà mostrate rappresenta l’anno di consacrazione della nuova proposta varietale di Vilmorin sul segmento cherry estivo, Dinamico 46044 F1 (DANTESCO F1). La varietà presentata in questa campagna con il nome Dinamico F1 e la sigla 46044 cambierà nome ed assumerà il nome definitivo di DANTESCO F1.

Come Dante, che attraversava agevolmente l’inferno, DANTESCO F1 (ex Dinamico) trova le sue condizioni ideali nel caldo “infernale” delle estati Siciliane e Fondane. Il nuovo ibrido di creazione Hazera non teme infatti le condizioni di caldo estremo, garantendo sempre una produttività ottima ed una qualità elevatissima.

DANTESCO F1 (ex Dinamico) ha permesso ai produttori che l’hanno adottata di superare meglio il mercato molto pesante di questi mesi. La produttività infatti è sempre molto buona, ma soprattutto la migliore qualità ha permesso di ricevere un prezzo leggermente superiore alla massa, affrontando meglio la crisi dei prezzi, che sta caratterizzando questa campagna.
 

Dantesco ex Dinamico 2.jpg


DANTESCO F1 (ex Dinamico) ha una pianta mediamente vigorosa, che assicura una giusta copertura fogliare, molto importante per una colorazione omogenea dei frutti, un’ottima capacità di allegagione con le alte temperature, che non ha pari nel panorama varietale attuale, una resistenza al cracking elevata ed una presentazione del grappolo molto elegante, grazie ad un rachide carnoso e frutti di colore rosso intenso molto brillanti.

Alla presentazione commerciale, molto apprezzata da tutta la filiera si associa una shelf life elevata ed un perfetto gusto che ricorda il sapore del pomodoro tradizionale, grazie ad un bilancio gusto-acidità- durezza del frutto ideale.

Il successo dell’ibrido già annunciato, grazie ai risultati interessantissimi dello scorso anno, è pienamente confermato in questa campagna. I produttori Siciliani e della piana di Fondi sono molto soddisfatti, per il giusto riconoscimento che l’intera filiera sta dando a DANTESCO F1 (ex Dinamico).

Vilmorin Italia ringrazia tutti i produttori e tutti i players della filiera, che ci hanno dato fiducia ed è lieta di aver introdotto sul mercato una vera varietà estiva di pomodoro ciliegino, che permette di programmare senza preoccupazione la produzione nel periodo più difficile.

Dinamico F1 cambia nome e diventa DANTESCO F1, ma non cambia certo il suo comportamento: quello di vero ciliegino per l’estate!

 



More news from: Vilmorin-Mikado Italia


Website: https://www.vilmorinmikado.it

Published: August 5, 2020

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section

 


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved