home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

La varietà di zucca MKS 1286 F1 di Vilmorin-Mikado arriverà presto sul mercato italiano


Italia
October 1, 2020
 


Tra le zucche, la tipologia Delica è di sicuro la più riconosciuta e apprezzata dal consumatore per le sue qualità organolettiche. La sua polpa soda e dolce, si presta ai più svariati usi gastronomici ed è ormai disponibile tutto l’anno, sia come prodotto italiano (da luglio a febbraio) che di provenienza estera.

La campagna di raccolta 2020, iniziata con il pieno campo a Mantova e che terminerà con il prodotto proveniente dalle serre di Verona ad ottobre, è stata caratterizzata da un aumento complessivo delle superfici. Le rese sono state influenzate dall’andamento stagionale contraddistinto da alte temperature e da piogge intense a ridosso della raccolta che, da una parte hanno creato problemi di scottato e dall’altra, hanno generato in fase di stoccaggio problemi di conservabilità del prodotto precoce.
 


Una attenta scelta varietale è sempre il punto di partenza per ottenere i migliori risultati sia sotto l’aspetto agronomico sia sotto l’aspetto commerciale.

MKS 1286 F1 è la novità che nasce dalla ricerca Vilmorin-Mikado e che sta superando a pieni voti i due anni di prove sul territorio vocato alla zucca. Conferme positive si sono ottenute nell’areale mantovano e in quello di Rovigo e Ferrara, ottimi i risultati anche nelle serre del veronese e in provincia di Alessandria dove la pianta a saputo ben adattarsi.

In tutti questi areali MKS 1286 F1 ha garantito una produzione superiore rispetto alla media, un’ottima presentazione, grazie al colore verde scuro della buccia persistente, anche dopo mesi dalla raccolta e una pasta soda, di un bel colore arancio acceso, che si contraddistingue per la grande serbevolezza.

Ha una crescita equilibrata, la pianta è coprente e presenta frutti di pezzatura tra i 1,8 e i 2 kg di grande uniformità.

MKS 1286 F1 è la prima varietà di zucca targata Vilmorin-Mikado che entrerà nel panorama commerciale italiano a partire dalla prossima campagna 2021.

 



More news from: Vilmorin-Mikado Italia


Website: https://www.vilmorinmikado.it

Published: October 1, 2020

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved