home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Giornata Mondiale dell'Alimentazione: L'innovazione vegetale sia al centro di una riforma dei sistemi di produzione. E' un passo fondamentale per garantire la sicurezza alimentare


Italy
October 15, 2020

Investire e sostenere l’innovazione vegetale è un passo concreto per garantire la sicurezza alimentare. L’incremento dei raccolti e della qualità delle derrate, senza ulteriore aggravio per l’ambiente, è un obiettivo raggiungibile, purché l’agricoltura europea possa beneficiare delle enormi potenzialità offerte dalle nuove tecniche di miglioramento genetico. È questo l’appello lanciato da Assosementi, l’associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla Fao e che si celebra domani in tutto il mondo.

“È un momento estremamente importante per le nuove tecniche di miglioramento genetico, ha dichiarato Giuseppe Carli, Presidente di Assosementi. Il Premio Nobel assegnato pochi giorni fa alle due scienziate che hanno scoperto CRISPR ha evidenziato il ruolo che può ricoprire l’innovazione vegetale per il futuro del nostro Pianeta. Gli operatori del settore chiedono di poter utilizzare tutti gli strumenti disponibili per riuscire a rispondere alla crescente domanda di cibo sano e rispettoso dell’ambiente. Mai come oggi i decisori politici possono fare la differenza, aggiornando la normativa in vigore per favorire la diffusione dell’innovazione vegetale e contribuire così al processo di riforma dei sistemi di produzione agricola, rendendoli più efficaci e sostenibili”.

“Inoltre, la ricerca e il miglioramento genetico molto possono fare anche sul fronte degli sprechi e delle perdite alimentari: secondo i dati FAO, oggi il 14% del cibo prodotto per il consumo umano va perso prima che possa raggiungere i mercati all’ingrosso. L’innovazione vegetale può contribuire alla riduzione di questo fenomeno, grazie allo sviluppo di varietà e di prodotti a minore deperibilità: ridurre il deterioramento di derrate e cibi significa limitare la formazione di rifiuti, con un impatto positivo anche in termini di sostenibilità ambientale” ha aggiunto Carli.

“Il Premio Nobel per la Pace 2020 assegnato al World Food Programme delle Nazioni Unite, evidenzia il ruolo centrale che la disponibilità e l’accesso al cibo giocano per il mantenimento della pace. La mancanza di cibo è spesso causa di guerra. Gli strumenti innovativi che possono incrementare la capacità produttiva dell’agricoltura devono essere valutati anche in questa ottica, perché consentono di ottenere varietà vegetali più resistenti a stress ambientali e adattabili ai diversi contesti di coltivazione” ha concluso Carli.



More news from: Assosementi - Associazione Italiana Sementi


Website: http://www.sementi.it

Published: October 15, 2020

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section

 


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved